.
In effetti, andando a curiosare tra i documenti del passato, abbiamo scoperto che nel B&B di oggi è nata la nostra trisnonna, Maddalena Bracchini.
La casa divenne poi di proprietà del fratello di Maddalena, Ambrogio Bracchini, il quale ebbe 5 figli. Tra questi troviamo “Carolina e Carlottina”, che oggi appaiono in bianco e nero sul cartello del nostro B&B.
Bocciolaro all’epoca era il centro di “smistamento” dei Sabbiesi: le persone che arrivavano a piedi facevano sosta in questa frazione per rifornirsi, depositare il legname o caricare gli animali.
C’erano un alimentari e due osterie, Bar “Monte Rosa” appartenente al nostro bisnonno e successivamente alla nostra nonna e “Bar Monte Capio”.
“Il tempo torna e ritorna” , come dice Zia Paola e in effetti è proprio così. Grazie a lei che ha acquistato questa casa e ha voluto aprirla al pubblico trasformandola in un B&B, siamo tornati al 1800! La Val Mastallone, prima Valle italiana a certificazione ambientale, è formata da 5 comuni, Cravagliana, Sabbia, Fobello, Cervatto e Rimella, uniti tra loro da molti sentieri, ideali per chi vuole trascorrere in tranquillità momenti di escursione o di semplice immersione nella natura. Inoltre la Val Mastallone dispone di 61 km di acque pescabili che sono meta ambita per gli amanti della pesca sportiva e non solo...
i suoi torrenti sono frequentati anche da numerosi canoisti e bagnanti.
Proprio sotto la nostra casa c’è infatti una bellissima “piscina naturale”,
perfetta per riattivare mente e corpo. Inoltre la Valle è ricca di peculiarità storiche e artistiche: numerose sono le Chiese, le costruzioni in pietra, gli antichi ponti e le tipiche abitazioni Walser (presenti nel paese di Rimella).
Antiche leggende avvolgono questa misteriosa vallata e la gente del posto è molto legata alle proprie tradizioni. Un simbolo molto importante di ogni paese è il tipico costume Valsesiano che veniva indossato dai nostri antenati e che ancora oggi viene portato dalle donne e uomini del posto durante le feste patronali.
The Val Mastallone before taliana Valley to environmental certification, consists of 5 municipalities, Cravagliana, Sand, Fobello, Cervatto and Rimella, joined together by many paths, ideal for those who want to spend in quiet moments of travel or simple immersion in nature . Moreover, the Val Mastallone has 61 miles of fishable waters that are a popular destination for fishing enthusiasts and more ...
its streams are also frequented by many kayakers and swimmers.
Just below our house there is indeed a beautiful "natural pool", perfect to wake up the mind and body. In addition, the Valley is rich in historical and artistic features: there are numerous churches, stone buildings, ancient bridges and typical Walser houses (in the country of Rimella).
HIS mysterious ancient legends surround the valley and the locals are very attached to their traditions. A very important symbol of any country is the traditional costume that was worn by Valsesian nostriantenati iviene ogg and still worn by women and men de lposto during the festivities.
|